La cucina che vogliamo proporre al cliente nasce dalle tipicità del nostro territorio per poi maturare nell’esperienza di arricchirle con nuove idee e nuovi sapori. Per questo motivo la nostra cucina si esprime in un menù con degustazioni tipiche all’interno del quale potete trovare primi particolari ed originali. Agriturismo nato dalle tradizioni del territorio che segue sempre la stagionalità degli alimenti, per questo il menù degustazione è diverso ogni settimana.
Il Murello è il ristorante consigliato dove per gustare, vicino a Bologna, ottimi piatti della tradizione bolognese fatti con passione e amore.
La gastronomia è il punto di forza del nostro agriturismo, materie prime rigorosamente fresche e di qualità, cura nella scelta delle carni e affettati che offriamo, pasta fatta in casa con il mattarello dalle nostre sfogline, tutte attenzioni che trasformano la cucina tipica bolognese in una cucina di èlite.
Menù Degustazione della Settimana che vi offriamo è un menù completo dall’antipasto all’ammazza caffè dove potrete degustare diverse assaggi per ogni portata, a richiesta sono sempre disponibili i rabbocchi.
Oltre alle classiche lasagne verdi bolognese, tortelloni, tortellini o le gloriose tagliatelle al ragù, proponiamo primi esclusivi triangoli di patate e guanciale con erba cipollina, mezzelune quattro formaggi pere e pistacchi, tortellacci di mortadella con semi di papavero e zucchine. Il primo che più ci contraddistingue sono sicuramente i fagottini robiola e scalogno al profumo di lavanda, delicatamente profumati ed equilibrati al palato, assolutamente da provare!
- Lasagne al radicchio rosso e scamorza affumicata, oppure lasagne verdi bolognesi
- Cannelloni di ricotta, basilico, pomodoro e melanzane fritte
- Crespella goccia d’oro, oppure alle verdure con besciamella al basilico
- Triangoli Barbarossa con crema al gorgonzola dolce
- Fagottino di robiola e scalogno al profumo di lavanda
- Triangoli ripieni di patata e guanciale con erba cipollina
- Tortelli di mortadella, zucchine e semi di papavero
- Mezzelune ai quattro formaggi con pere e pistacchi
- Tagliatelle al ragù o al limone e Prosciutto crudo di Parma
- Gramigna tre colori con salsiccia
- Maccheroncini o pasta contadina leggermente piccanti con pancetta e ricotta salata
- Risotto alle cime di rapa, salsiccia e gorgonzola
- Chitarrine con speck zucchine e crema di zafferano oppure con asparagi e prosciutto crudo
- Non mancano mai sua maestà Tortelli in brodo o alla panna
Ogni piatto che trovate qui sopra è disponibile anche senza glutine, da Aprile 2011 infatti siamo all’interno nella rete di locali informati AiC: Associazione italiana Celiachia. Siamo diventati professionisti nel curare ogni aspetto della gestione, dalla cucina alla tutela del vostro posto a tavola. Lasagne verdi bolognesi senza glutine, tortellini alla panna senza glutine, triangoli di patate e guanciale all’erba cipollina senza glutine e tanti altri primi che solo noi possiamo sorprendervi!
La formazione e l’educazione di tutto il personale non è stato semplice, così non è stato semplicemaneggiare un tipo di impasto mai fatto prima. Le nostre sfogline sono riuscite lavorare e trovare il giusto ecquilibrio per gli impasti del senza glutine, è stato complicato, ma con impegno siamo arrivati ad elaborare e creare piatti senza glutine di assuluta specialità e bontà, lasciatevi sorprendere dai nostri piatti!
Non perdere la possibilità di farti sorprendere da degustazioni tipiche bolognesi e primi particolari:
telefonate al numero: 0516962054
oppure manda un email info@agriturismoilmurello.it