Per chi stia cercando un ottimo ristorante in provincia di Bologna, la soluzione ideale è un agriturismo in cui poter gustare delle ottime lasagne verdi bolognesi prodotta artigianalmente. Presso Bologna, a pochi chilometri dalla città, si trova l’agriturismo Il Murello, pronto a deliziare la sua clientela con delle proposte allettanti. Nel ristorante interno, tanti piatti tradizionali e arricchiti da un tocco di originalità.
Stai cercando un ottimo ristorante o agriturismo consigliato per piatti tipici bolognesi? Allora vicino a Bologna trovi l’agriturismo Il Murello dove i piatti della tradizione emiliana si sono conservati come tali nel tempo.
Sebbene le sue origini siano ancora avvolte nel mistero, non vi è alcun dubbio che le lasagne siano un cibo molto antico. Pare, infatti, che già gli etruschi preparassero una sorta di lasagna a base di farro, ed è assolutamente certo che già i romani ne preparassero una varietà estremamente gradita al poeta Orazio. In epoca Romana, infatti, esisteva una pietanza chiamata lasanum che consisteva in dei quadrati di pasta cotti alla piastra e conditi con legumi e formaggio. L’idea di sovrapporre queste strisce di pasta, invece, risale al XIV secolo, quando Francesco Zambrini decise di alternare uno strato di pasta ed uno di formaggio, creando la prima ricetta di lasagna per come la intendiamo oggi. Nei secoli questa preparazione si diffuse in tutta l’Italia, dando vita ai più svariati tipi di lasagne, da quelle alle verdure a quelle ai formaggi, e facendo in modo che quasi ogni regione italiana abbia ormai una sua variante tipica di lasagne. Tra queste le più famose nel mondo sono, probabilmente, le lasagne alla bolognese. Si tratta di una preparazione lunga, che richiede molta dedizione e amore, ma che regala grande soddisfazione.
Le lasagne sono un classico primo piatto talmente buono e gustoso che non tramonta mai. Abbastanza impegnativo come procedimento, forse è per questo che le lasagne verdi si preparano in occasioni delle feste o ricorrenze particolari, ma vale davvero tutto il tempo che si impiega per gustare queste fantastiche lasagne, che non hanno nulla a che vedere con quelle pronte che si acquistano al super o in rosticceria. Ragù e besciamella preparati con ingredienti scelti e freschi e, per velocizzare si possono anticipare al giorno prima, poi all’assemblaggio delle lasagne basterà scaldarli al micro o a bagnomaria (la besciamella) aggiungendo un filo di latte per renderla morbida. La pasta fresca all’uovo e spinaci, verde, come da ricetta base allegata, si può preparare in anticipo anche il giorno prima, va sbollentata ed asciugata in teli da cucina infine avvolta a rotolo in carta da forno a strati e posta in frigo, sarà pronta per la teglia.
Le lasagne verdi bolognesi, così come anche per i tortellini, sono disponibili anche senza glutine, da Aprile 2011 infatti siamo all’interno nella rete di locali informati AiC: Associazione italiana Celiachia. Siamo diventati professionisti nel curare ogni aspetto della gestione, dalla cucina alla tutela del vostro posto a tavola.
La formazione e l’educazione di tutto il personale non è stato semplice, così non è stato semplice maneggiare un tipo di impasto mai fatto prima. Le nostre sfogline sono riuscite lavorare e trovare il giusto ecquilibrio per gli impasti del senza glutine, è stato complicato, ma con impegno siamo arrivati ad elaborare e creare piatti senza glutine di assoluta specialità e bontà, lasciatevi sorprendere dai nostri piatti!